Iniziò tutto nel "lontano" 1995 con "Toy Story", grazie a John Lasseter la Pixar Animation Studios era arrivata sul grande schermo e non lo avrebbe mai più abbandonato, per stupire miliardi di bambini -e non- con una serie di lungometraggi indimenticabili.
In 11, dico: 11 giorni, Leandro Copperfield (ragazzo brasiliano 21enne appassionato di cinema e autore di mash-up) ha visionato tutti i film della Pixar e ha montato in un video da 7 minuti 500 scene memorabili riprese dal più vecchio (massì, anche più bello) "Toy Story" ai più recenti "Ratatouille"(2007) e "Wall-E"(2008) (anche se vorrei fare un appunto particolare ad UP, perchè ho trovato questo: UPular dove quest'altro genio crea video remixando i suoni dei film -perlopiù Disney- usando linee di basso e quant'altro, ottenendo così un più che piacevole risultato).
Mi spiacerebbe non citare gli snobbatissimi cortometraggi della Pixar, che -secondo me- non vengono apprezzati come dovrebbero, tanto per esempio: "Knick Knack", "Pennuti Spennati", "Il gioco di Gerry" e "Luxo Jr." (che risale al 1986 e da cui è poi nato il famoso logo dell'azienda) passando ai più recenti video -postati su Youtube- in cui Ken (nuovissimo personaggio di Toy Story 3) impartisce lezioni di stile ed eleganza.
In conclusione, i film della Pixar possono piacere o meno, ci sono quelli più belli e quelli meno, ma la caratteristica comune è che riescono, cacchio, riescono sempre a farti emozionare, a metterti di buon umore, e tanto per citare un commento che ho trovato sul video e che condivido appieno:
"How Pixar can make you well up sometimes with the beauty and class they put in their films? You've captured it. This is fantastic, thank you (...)"
A.
