John Williams compie oggi, 8 Febbraio, ottanta anni. Williams é un direttore d'orchestra e compositore statunitense strepitosissimo. La sua vastissima produzione é incredibile, ha composto la colonna sonora di buona parte dei film di Steven Spielberg ("E.T.", "Jurassic Park", "Hook" e "Schindler's List", per citarne solo alcuni), "Memorie di una geisha", i primi tre film su Harry Potter, capolavori come la saga di "Indiana Jones" e moltissimi altri. Vincitore di 5 Oscar - perchè uno solo è da sfigati - come "Migliore colonna sonora", ha ricevuto in tutto 47 nomination (secondo solo a Walt Disney, che si è fermato a quota 60), é conosciuto invece dai nerd impallinati come quello che ha composto la musichetta iniziale - se mi è concesso definire così quel gran pezzo di storia del cinema - di Star Wars.
John Williams, con oltre 50 anni di lavoro alle spalle, continua a stupire e sperimentare.
Nel 2002, in occasione del ventennale di E.T. ha provato una cosa mai fatta prima: durante la proiezione della pellicola restaurata ha diretto un'orchestra dal vivo, suonando l'intera colonna sonora in sincronia col film.
Per immaginarsi la fama di cui gode Williams nella scena musicale basti pensare che ogni suo concerto ha un massimo di tre bis, già predisposti.
Speriamo ne festeggi molti altri, di compleanni.

Un colosso della cultura popolare contemporanea. (Bel post, mi è piaciuto anche quello precedente: go on and write, come diceva quello.)
RispondiEliminaMa grazie! :) Continuo, continuo. Con molto calma.
RispondiElimina